Questa foto rappresenta il pistoncino interno di un presscontrol, all'interno di questo c'e' un magnete, quelle incrostazioni che vedete sono POLVERE DI FERRO presente nell'acqua.
Il pressontrol funziona con 2 magneti uno è presente nella valvola di non ritorno (vedi foto) l'altro è presente nel pistoncino membrana.
Questi 2 pistoncini vanno ad eccitare 2 sensori presenti nella scheda elettronica del presscontrol, che indicano passaggio di acqua e abbassamento pressione.
Se l'acqua è carica di particelle ferrose, queste si AVVOLGONO sui magneti ed il presscontrol non funziona bene o totalmente.
In questo caso non è il presscontrol difettoso ma è l'acqua problematicatica!!
Da dove provengono queste particelle ferrose?
Provengono o dall'acquedotto o magari dalla pompa in ghisa?
Considerate che una parte delle particelle vengono intercettate dal presscontrol, le altre finiscono o SUL o NEL ns ORGANISMO.
Soluzione?
1) Montare un Defangatore magnetico in posizione opportuna
2) Installare una elettropompa CERTIFICATA ACQUA SANITARIA per esempio SALMSON CLARIS HOME, che non rilascia particelle ferrose!
Pertanto se il PRESSCONTROL va in avaria, non va sostituito, ma va fatto controllare (ad un determinato costo) per capire il motivo dell'avaria.
Ripeto per l'ennesima volta il PRESSCONTROL è un interuttore che accende e spegne la pompa, e ci SEGNALA una problematica di impianto che va DIAGNOSTICA e risolta.
Nessun commento:
Posta un commento
Attendo i tuoi commenti o considerazioni.